Tu sei qui

Mini hamburger di quinoa al pesto

Mini hamburger di quinoa al pesto

Questi hamburger vegetariani costituiscono un buon secondo, molto estivo, basato sui contrasti di sapore: la quinoa è delicata, quasi neutrale, anche se le zucchine e i formaggi aggiunti in qualche modo la arricchiscono. Invece, il pesto di rucola e mandorle ha un gusto ben più deciso, piuttosto stuzzicante, e può essere usato anche per condire la pasta.

mini hamburger quinoa foto 2

Ingredienti per 4 persone- Tempo 60 minuti- Esecuzione:  facile
150 gr di quinoa; 300 ml di brodo vegetale; 1 zucchina media; 100 gr di grana grattugiato; 50 gr di  ricotta stagionata e salata; 2 uova intere; 80 gr di rucola; 10 mandorle sgusciate; olio evo; sale e pepe.

Procedimento: cuocete la quinoa nel brodo vegetale per 15 minuti. Se a fine cottura dovesse restare del brodo, eliminatelo.

Trasferite la quinoa in una ciotola, fatela raffreddare e aggiungete le uova, metà della porzione di grana, la ricotta salata, la zucchina cruda grattugiata a scaglie grosse, il sale e il pepe.Mischiate gli ingredienti, fate delle palline e appoggiatele su carta forno, distanziandole un po’ e schiacciandole leggermente per dargli la forma di mini hamburger.

mini hamburger quinoa foto 3

Fate cuocere in forno ventilato a 180° C per circa 20 minuti.   Intanto preparate il pesto usando la rucola, l’olio, le mandorle e l’altra metà del grana. Ponete tutti questi ingredienti in un contenitore dai bordi alti e con un frullatore ad immersione rendeteli cremosi. Servite i mini hamburger caldi con il pesto in una ciotolina di fianco e una fresca insalata di vostro gusto.

Leggi anche...

Pin It on Pinterest